Seleziona una pagina

Dottore commercialista
revisore contabile

per aziende e professionisti

Servizi dello studio

Consulenza Tributaria
e Fiscale

Redazione
Bilanci d'Esercizio

Contenzioso
Tributario

Predisposizioni
Modelli Dichiarativi

Passaggio
Generazionale

Consulenza
Societaria

Consulenza
Contabile

Consulenza in Materia di
Diritto del Lavoro

il mio approccio

Sono convinto che il mio lavoro possa essere in un certo senso equiparato a quello del sarto che deve preparare un abito per il proprio cliente; così come non esistono clienti identici non possono esistere soluzioni standardizzate applicabili in maniera univoca alla generalità della clientela.
Ecco allora che, proprio come farebbe un sarto, devo prendere le “misure” al mio cliente, capire quelle che sono le sue esigenze, le sue potenzialità e, ovviamente, anche i suoi limiti e le sue problematiche.
Si tratta di capire chi si ha di fronte, quale risultato intende ottenere e come intende ottenerlo.
È imprescindibile, quindi, che la prima fase sia connessa ad una attenta analisi e conoscenza del cliente per poter passare, in una fase successiva, alla individuazione della strada migliore da intraprendere, compatibilmente e nel rispetto dell’attuale normativa nazionale.

CONSULENZA TRIBUTARIA E FISCALE

Mi occupo di fornire consulenza ed assistenza in materia di tributi e fiscalità ad aziende e privati cittadini, al fine di perseguire un’adeguata pianificazione fiscale e comprendere al meglio le normative fiscali, ponendo particolare attenzione sulle agevolazioni che vengono concesse ai cittadini, sui crediti d’imposta e quant’altro.
Un lettore non attento, e soprattutto non adeguatamente preparato nella comprensione della normativa nazionale, infatti, potrebbe rischiare di ottenere un risultato addirittura controproducente nel porre in essere un determinato comportamento o nel richiedere agevolazioni fiscali.
Recentemente un esempio tipico è proprio quello del superbonus 110%.

CONTENZIOSO TRIBUTARIO

L’attuale normativa nazionale prevede che l’Amministrazione Finanziaria, in particolar modo l’Agenzia delle Entrate, possa effettuare diverse tipologie di controlli nei confronti dei contribuenti, si parla, infatti, di controlli automatizzati, controlli formali e controlli sostanziali.
Tali tipologie di controlli portano all’emissione di altrettante tipologie di atti amministrativi, il più “temuto”, e diffusamente conosciuto, è senza dubbio la cartella di pagamento ma potremmo avere anche altri atti tra cui l’avviso di accertamento, l’avviso bonario, l’atto di irrogazione delle sanzioni, l’invito a comparire.
È evidente l’importanza nella comprensione di ciò che ci trova di fronte e nell’interpretare quello che l’Amministrazione Finanziaria contesta al contribuente al fine di poter agire di conseguenza; sono molti, infatti i rimedi che possono essere posti in essere.
Presto, quindi, consulenza ed assistenza in tutte le varie fasi del contenzioso, sia in ambito stragiudiziale, ossia al di fuori di un giudizio davanti ad un giudice, sia in ambito giudiziale, innanzi a quelle che in ambito tributario vengono chiamate Commissioni Tributarie.

PASSAGGIO GENERAZIONALE E TUTELA DEL PATRIMONIO

Questa mia attività è rivolta all’analisi ed allo studio delle problematiche inerenti il passaggio generazionale di aziende e del patrimonio mobiliare ed immobiliare all’interno della famiglia dell’imprenditore e/o degli imprenditori in generale.
Tale problematica può essere allargata all’analisi ed allo studio delle problematiche successorie ed a quelle della tutela del patrimonio dalle possibili aggressioni da parte di terzi.
Queste attività hanno rappresentato il tema dell’elaborato che ho preparato in occasione del diploma del Master MDT che ho conseguito presso l’Università Bocconi di Milano dal titolo “La società semplice nel passaggio generazionale del patrimonio mobiliare e immobiliare: profili fiscali”. Nello specifico, in questo elaborato ho analizzato la possibilità di avvalersi di una società semplice, ma esistono molte altre soluzioni in funzione delle esigenze del cliente.

Mi occupo anche di:

  • Tenuta contabilità e consulenza contabile
  • Redazione bilanci d’esercizio
  • Predisposizione modelli dichiarativi
  • Calcolo IMU
  • Consulenza societaria
  • Operazioni straordinarie
  • Consulenza in materia di Diritto del Lavoro

“Professionalità, competenza e conoscenza delle normative in costante e continua evoluzione. Risposte esaustive fornite in tempi adeguati alle esigenze del cliente.”

Marco, Agente di Commercio

"Sempre disponibili, professionali e competenti; risolvono rapidamente i miei molteplici dubbi, personale estremamente gentile. Ringrazio perché sono soddisfattissima dei loro servizi. Consiglio a chiunque lo Studio Vitali."

Loredana, Impermeabilizzazioni Edili

"Gabriele è un professionista attento, dalla preparazione accurata. Riesce ad infondere sicurezza e consapevolezza: è sempre informato sugli ultimi aggiornamenti. E’ una persona disponibile e molto precisa, in una parola: affidabile."

Cecilia, Private Banker

"Professionale, disponibile, massima serietà."

Rosaria, Tomaificio

"Lo studio Vitali è certamente il miglior studio di consulenza con il quale mi sono confrontato per una pianificazione aziendale e di consulenza. Il personale al suo interno è cordiale, efficiente e rapido nel dare soluzioni nei settori da me interpellati. Insomma… lo trovo molto efficiente, la nostra società l’ha scelto per questo."

Società di commercio all’ingrosso di vernici e colori

Contatti

Indirizzi

Via Santa Sperandia n. 7/A – Cingoli (MC)
Via Raoul Follereau, n. 11 – Treia (MC)

Telefono

0733 603775

Email

gabriele@vitalicommercialisti.it